Territorio

La storia del nostro territorio ha molto da insegnarci. L’Antico Pastificio Zaffiri da 130 anni interpreta con grande passione l’antica arte pastaia, non tralasciando quelle che è la cultura insita nel territorio.

Abbiamo voluto fortemente una pasta unica nel suo genere, completamente realizzata con grano duro proveniente dalla regione Lazio.

Le montagne del parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise fanno da cornice all’Antico Pastificio Zaffiri. Montagne maestoese rifugio di alcune delle specie faunistiche più importanti di tutto il territorio nazionale, come il lupo, il camoscio e l’orso bruno marsicale.

Sotto queste montagne sgorga un’acqua pura di sorgente. Da una delle fonti del parco nazionale, noi del pastificio preleviamo l’acqua cristallina con cui mescoliamo la semola di grano duro.

La pastificazione, infine, avviene a Sora, la cittadina sede produttiva dell’azienda, è in una posizione privilegiata, immersa nella natura ma a due passi da Roma.

Il processo di lavorazione è come da tradizione della Famiglia Zaffiri dal 1889 trafila al bronzo ed essiccazione lenta a bassa temperatura, caratteristiche fondamentali per donare al consumatore tutto il gusto ed il sapore del buon grano.